Mercatini di Natale: i più belli in Italia

Come ogni anno in molte città d’Italia e d’Europa si svolgeranno i classici mercatini di Natale. Quest’articolo vuole essere una guida per organizzare una passeggiata tra le bancarelle in quelli che reputo i mercatini di Natale più belli, secondo la mia esperienza.

I mercatini di Natale hanno una tradizione antica, nati in Germania e nell’Alsazia, si diffusero poi in molte città europee. Durante tutto l’anno le fiere ed il commercio in generale si svolgevano nella piazza principale delle città, e durante il periodo natalizio le fiere divenivano importanti al punto da legarsi indissolubilmente alla tradizione e alle feste del periodo natalizio. Durante il dopoguerra riaffiorò il valore dell’artigianato, della gastronomia locale ed ecco i nostri mercatini di Natale.

I mercatini di Natale più tradizionali sono quelli storici dell’Alsazia e della Germania anche se oggi quasi ogni città in Italia e in Europa possiede una sua versione dei mercatini. Solitamente questi eventi iniziano verso metà Novembre e continuano per tutto il periodo dell’avvento, di seguito troverete tutte le informazioni che vi servono per organizzare una giornata tra gastronomia locale, artigianato e luminarie natalizie.

Mercatini di Natale in Italia

La tradizione dei mercatini di Natale ha contagiato anche l’Italia dove ogni borgo, paese e città ha la sua versione dei mercatini natalizi.

I mercatini di Natale più antichi e tradizionali d’Italia si svolgono in Trentino ed in Alto-Adige, grazie soprattutto all’influenza tedesca di queste regioni. A Trento ci sono quelli che forse sono i più famosi mercatini di Natale per la gastronomia locale e insieme a quelli di Bolzano sono senza dubbio i più importanti d’Italia. Altri mercatini di Natale assolutamente da vedere sono quelli di Merano, Rovereto e Vipiteno.

I mercatini di Natale più belli in Italia: date e luogo

Bolzano                                  24/11 – 06/01

Bressanone                            24/11 – 06/01

Brunico                                   24/11 – 06/01

Chianciano terme                 05/12 – 26/12

Grazzano Visconti                17/11 – 06/01

Madonna di Campiglio       05/12 – 07/01

Merano                                   24/11 – 06/01

Montecatini                           06/11 – 06/01

Montepulciano                      17/11 – 06/01

Perugia (Rocca Paolina)     08/12 – 07/01

Rovereto                                 25/11 – 06/01

Trento                                     18/11 – 06/01

Verona                                    18/11 – 21/01

Vipiteno                                  24/11 – 06/01

 

Mercatini di Natale 2018 in Trentino

I mercatini di Natale del Trentino sono carichi di atmosfera natalizia e anche se la loro origine è più recente rispetto quelli dell’Alto-Adige, fanno parte dei mercatini più antichi d’Italia. I principali mercatini di Natale del Trentino si svolgono a Trento, seguiti da quelli di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto.

Mercatini di Natale 2018 Alto Adige

I mercatini di Natale dell’Alto-Adice sono senza dubbio i più antichi e longevi d’Italia, la loro tradizione discende direttamente dalla Germania. Tra le bancarelle si possono trovare e degustare piatti tipici tirolesi come canederli, strudel e confetture di ogni genere. I mercatini di Natale di Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Brunico sono i più conosciuti dell’Alto Adige e tutti meritano una visita.

A Bolzano i mercatini di Natale si svolgono in piazza Walther, con le tradizionali casette dove potrete assaggiare e acquistare prodotti di gastronomia locale, ma il vero protagonista di questi mercatini è però l’artigianato, infatti, per tradizione (e legge) il 30% delle casette del mercatino di Bolzano devono ospitare prodotti di artigianato locale.

Spostandoci a Bressanone troviamo uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto-Adige, come ogni anno in Piazza Duomo con molte bancarelle di artigianato gastronomia della Valle Isarco.

Proseguendo per i paesi dell’Alto-Adige troveremo il paese di Brunico dove in via Bastioni e in Piazza Municipio a Brunico è allestito un mercatino di Natale piccolo, ma con una grande varietà di prodotti. Potrete infatti trovare non solo l’artigianato e la gastronomia locale, ma anche le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli in legno e l’oggettistica in pelle.

Infine l’ultimo mercatino di Natale dell’Alto-Adige che voglio consigliarvi è quello di Vipiteno dove la tradizione alto-adesina dei mercatini di Natale raggiunge il suo apice. Vipiteno condivide tradizioni culinarie e natalizie con il Tirolo, graze alla sua vicinanza, e proprio per questo non sarà difficile trovare mele fritte e di strauben ed il vin brulée è speziato come da tradizione.

Mercatini di Natale 2018 Toscana

Anche in Toscana possiamo trovare diversi mercatini di Natale che meritano una visita, magari cogliendo l’occasione per visitare qualche borgo medievale.

Partiamo da Chianciano Terme che come ogni anno allestirà nel centro storico il Paese di Babbo Natale. Proseguiamo poi per Montecatini Terme, dove i mercatini di Natale vi attendono nel centro storico del borgo medievale, mentre al castello delle Terme Tamerici troverete allestita la Casa di Babbo di Natale. Infine a Montepulciano il centro storico della città vi attende con bancherelle di artigianato, street food e tanti spettacoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *